• Trattamenti dermatologici per animali a Garbagnate Milanese

    Bagni curativi per alleviare i disturbi cutanei

    Offrire al proprio cane dei trattamenti dermatologici per animali a Garbagnate Milanese rappresenta una scelta consapevole e un buon modo per assicurarsi il massimo benessere.


    Anche se vivono in ambienti puliti e vengono accuditi alla perfezione, i cani sono esposti al rischio di irritazioni cutanee. Si tratta di una condizione normale, che non denota assolutamente una scarsa attenzione da parte del padrone. È semplicemente legata alle normali attività dell'animale, come sdraiarsi per terra, rotolarsi nell'erba (o nel fango, come molti padroni sanno bene), giocare e correre con gli altri cani. Per proteggerli ed evitare l'insorgere di fastidiosi pruriti e dermatiti è quindi necessario prendersi cura del pelo e della cute dei piccoli amici a quattro zampe. Per ottenere un risultato migliore, che assicuri davvero il benessere dell'animale, oltre agli interventi quotidiani che possono essere eseguiti a casa da ogni padrone, come una buona spazzolatura, è bene affidare il proprio cane periodicamente alle cure di un professionista, che abbia le competenze e l'attrezzatura necessaria a operare una pulizia più profonda.


    Il bagno di un cane infatti non consiste semplicemente nell'utilizzare uno shampoo “per cani”. È indispensabile assicurarsi che il prodotto utilizzato sia di qualità e non danneggi la sua cute. Mote volte quando un padrone acquista uno shampoo per la il suo amico a quattro zampe si affida più all'importanza di una marca nota che non a una reale conoscenza delle sue caratteristiche o dei bisogni specifici del suo cane. Il risultato è spesso un prodotto inefficace, che magari toglie la terra e la polvere superficialmente, ma non deterge a fondo e non aiuta l'animale a sentirsi veramente meglio. In alcuni casi, un prodotto sbagliato utilizzato di frequente può addirittura rivelarsi dannoso, causando irritazioni, dermatiti e forfore. Ed evitare di lavare il cane non risolve certo il problema. Un cane non lavato infatti è ancora più esposto all'aggressione di germi e batteri causati da smog, pioggia, salsedine, clima secco, problemi genetici o alimentari e anomalie della pelle. Inoltre non lavare e non spazzolare il pelo causa nodi e lo rende ispido.

  • La toelettatura professionale

    Una toelettatura professionale, eseguita da esperti in un salone per cani, è la soluzione a molti problemi. Prima di tutto perché spesso i prodotti professionali utilizzati sono di qualità superiore a quelli comunemente in commercio e il toelettatore ne conosce le caratteristiche e i diversi impieghi. Inoltre, è in grado di riconoscere le esigenze particolari di alcuni esemplari, in base all'età, al pelo o ad altre caratteristiche, individuando prontamente anche i primi segni di un'irritazione e bloccandola immediatamente.


    Per questo gli animali che vengono sottoposti regolarmente ai trattamenti dermatologici per animali a Garbagnate Milanese possono godere dei benefici di pelo e cute in ottima salute, perfettamente puliti e idratati.


    Il salone è attrezzato con vasche, doccini e asciugatori ideali per la pulizia del cane, che garantiscono un ambiente sicuro per uomo e animale e tutto il confort necessario a far sì che questa operazione risulti piacevole e non stressante per l'amico a quattro zampe. Affidarsi a professionisti esperti inoltre garantisce l'impiego dei prodotti migliori, sia dal punto di vista dei componenti, che dell'efficacia del trattamento in base alle caratteristiche specifiche dell'animale.


    Il centro infatti utilizza diversi prodotti che lo staff seleziona in base al tipo di pelo del cane, alla sua età (i cuccioli hanno una cute più delicata rispetto agli adulti, proprio come i bambini) e a eventuali problemi cutanei già presenti. Oltre al bagno estetico, destinato sostanzialmente a rimuovere tutto lo sporco e la polvere, a idratare la pelle e a rendere lucido e morbido il pelo, è possibile ricorrere a bagni curativi, che aiutano a risolvere diversi problemi che possono affliggere la pelle del cane. Si tratta di lavaggi eseguiti con appositi prodotti che leniscono le irritazioni, calmano il prurito, disinfettano la pelle, evitando così l'insorgere di infezioni, e donano una generale sensazione di freschezza. In questo modo è possibile aiutare il cane a sentirsi meglio ed evitare che si gratti di continuo, rischiando di peggiorare la situazione.


    Il bagno dunque non serve solo ad avere un cane pulito ma anche più sano e quindi più felice.